Inizio contenuto principale del sito

  • Centro di Ricerca in Sostenibilità e Clima

Fuoriclasse Beyond Borders: il Centro di Ricerca Interdisciplinare in Sostenibilità e Clima ha incontrato una scolaresca della Püha Johannese School di Tallinn, per un seminario su tematiche ambientali

Data pubblicazione: 06.05.2024
Fuori Classe Beyond Borders
Back to Sant'Anna Magazine

Fuoriclasse, l'iniziativa della Scuola Sant'Anna nata per avvicinare le scolaresche delle scuole superiori al mondo della ricerca, ha organizzato per mercoledì 8 maggio il primo seminario internazionale, con la partecipazione delle studentesse e degli studenti della Püha Johannese School di Tallinn (Estonia).

Relatori dell'incontro il Pro Rettore alla Terza Missione Marco Frey, i docenti Monia Niero e Giaime Berti del Centro di Ricerca interdisciplinare in sostenibilità e clima, le docenti Eleonora Annunziata e Maria Rosa De Giacomo dell'Istituto di Management della Scuola Superiore Sant'Anna.

In agenda argomenti come il Life Cycle Assessment e il ruolo delle aziende e dei cittadini nel processo di transizione energetica, un cambiamento epocale che sta definendo il futuro del nostro pianeta.

Si è parlato del modo in cui produciamo, distribuiamo e consumiamo energia e di come la transizione miri a ridurre la dipendenza dai combustibili fossili, responsabili dell'inquinamento atmosferico e dei cambiamenti climatici, e a favorire fonti energetiche rinnovabili e sostenibili. Dopo il seminario le ragazze e i ragazzi della Püha Johannese School, hanno concluso la visita con un tour guidato del complesso centrale della Scuola Superiore Sant'Anna.